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Le calorie esistono? (1° parte)

Quella che voglio lanciare con questo titolo è una provocazione sollevata qualche anno fa dal dott. Lemme, discusso farmacista esperto in alimentazione che ha messo in subbuglio il mondo della nutrizione definendo "dinosauri" i maggiori e più famosi nutrizionisti in italia e non solo.

Premetto che sono assolutamente d'accordo con la maggior parte dei concetti espressi dal dott. Lemme perchè ampiamente dimostrati.

Un concetto fra i tanti riguarda proprio le CALORIE; a scuola ci hanno insegnato che la caloria è una unità di misura e quantifica l'energia termica che serve per innalzare di un grado centigrado (precisamemnte da 14,5° a 15,5°) 1 kg di acqua.
In base a questi dati, che sono insindacabili, si evince che la caloria è appunto una unità di misura che riguarda la termodinamica e poco ha a che fare con il cibo e con il nostro organismo.
Partendo da quest'ultimo possiamo dire semplicemente che noi non produciamo calore (non siamo delle stufe) ma piuttosto variamo la nostra temperatura corporea in base all'attività fisica, al variare della temperatura esterna, ecc.

Per quanto riguarda quello che mangiamo possiamo affermare che nulla contiene calorie perchè quello che ingeriamo contiene energia chimica che poi viene convertita per esempio in energia meccanica col movimento.

Le calorie ad oggi vengono usate molto per distrarci dal reale contenuto che quell'alimento ha per essere venduto meglio: se vi dicono che quel biscotto che mangia quella famosa atleta ha solo 5 calorie? Certo voi lo comprate, ignorando che è pieno di zuccheri raffinati (cancerogeni e che stimolano l'iperinsulinemia), di coloranti vari e tante altre cosette non prorpio sane.
Per non parlare poi delle diete IPOCALORICHE. non sa spiegare cosa siano nemmeno chi le propone. Mangiare 1000 kcal di carne e 1000 kcal di pasta è forse la stessa cosa?
Quello che dobbiamo conoscere invece è la composizione di quello che ingeriamo, il suo carico glicemico, il valore nutrizionale e che sia trattato il meno possibile.

Allora vi consiglio di non pensare a "bruciare" calorie (definizione errata) in palestra ma piuttosto a mangiare sano e ad allenarvi stimolando in modo adeguato il vostro metabolismo ad "ossidare" i vostri grassi di deposito usandoli come carburante preferenziale.
Ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo... (leggi 2° parte).

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