Filtra: 

I disegni dei bambini, sotto il punto di vista psicologico

Nei bambini, spesso la capacità del linguaggio o, addirittura, la capacità di esprimere le proprie emozioni è molto limitata, ma comunque vi è l'esigenza di avere un foglio e dei colori per comunicare con il mondo circostante, con la propria realtà fattuale.

A tal proposito il bambino, comunque, vive la necessità di esprimere ciò che vive e che vede e lo fa tramite i propri disegni, è un tentativo di poter riuscire a far capire all'adulto il proprio mondo; rappresentando dei cerchi, degli scarabocchi, delle figure umane, degli oggetti, delle figure bizzarre egli cerca di esprimere se stesso.

L'interpretazione dei disegni dei bambini è strettamente legata alla loro età, difatti il bambino piccolo fa degli scarabocchi, mentre quello di sette/ dieci anni può effettuare dei disegni molto particolari ed altrettanto interessanti.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che vi sono dei bambini dotati nel disegno ed altri non dotati e qui diviene molto importante la formazione e l'esperienza dell'esperto chiamato ad interpretarli (lo psicologo). Fin dal lontano 1887, la comunità scientifica si è interessata allo studio del disegno del bambino, infatti C. Ricci scrisse: "l'arte dei bambini in cui mostrò un'ampia raccolta dei disegni dei piccoli; egli ha aperto la strada a numerevoli studi.

Nel ventesimo secolo si è occupata di questa tematica, la "Psicologia Scolastica", per poi vedere che la Psicologia Generale ha iniziato ad approfondire i test dell'intelligenza mediante lo studio e l'interpretazione dei disegni.

Sono molti i test grafici, ovvero i proiettivi "carta e matita", che vengono somministrati ai bambini per poter avere delle informazioni circa la loro vita e la loro personalità: il test della figura umana (D. F. U.), il test del bambino sotto la pioggia, il test della famiglia, il disegno spontaneo.

Spesso i bambini sono guidati dalla fantasia nelle loro rappresentazioni, altre volte disegnano ciò che vedono, tutto dipende dalle situazioni ed alle emozioni che vivono, al momento in cui rappresentano qualcosa.

 

Autore: 

Altri Contenuti in questo Argomento

Nasce un nuovo sintomo: la paura sars cov2
Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd