Filtra: 

Miti da sfatare... in palestra

Da quando svolgo la mia professione, e anche da prima, ho sempre sentito alcune frasi fatte, leggende metropolitane e miti da sfatare! Perché ancora oggi continua questa malinformazione sia dentro che fuori le palestre?!
Cercherò di fare chiarezza e spiegare perché certe convinzioni, siano esse sull'alimentazione, siano sull'allenamento, non sono corrette; divulgare informazioni sbagliate non aiuta di certo a capire come ci si deve comportare tutti i giorni per raggiungere un benessere psico-fisico.

Addominali alti e addominali bassi?

Se ne parla sempre tanto, non esistono addominali alti e addominali bassi!
Esiste un unico muscolo, il retto dell'addome, che origina dallo sterno e si inserisce nel pube. Fatta chiarezza, è vero che in certi esercizi come il crunch si attivano prima le fibre sovraombelicali, così come nei reverse crunch si attivano principalmente le fibre sottombelicali, ma il muscolo lavora tutto. Se non ci credete provate a sentire con le vostre mani mentre li eseguite!

Fare ginnastica per perdere peso immediatamente

Falso, il grasso viene infatti trasformato in muscoli.
Ma anche se sulla bilancia non si vedranno variazioni, perdere grasso e acquistare muscoli va a tutto vantaggio della linea.

Il peso che si perde dopo un'ora di palestra o di tennis, infatti, non va confuso con il dimagrimento: per la grande maggioranza, infatti, è dovuto alla perdita di acqua causata dalla sudorazione e tale acqua va al più presto restituita all'organismo per non rischiare di avere crampi, infortuni muscolari e così via. Il dimagrimento vero è solo la perdita di grasso corporeo

Fare esercizi mirati  serve a perdere peso in modo localizzato

No, l'esercizio fisico stimola infatti il consumo dei grassi in generale attraverso gli ormoni rilasciati nel sangue. Certo è che la ginnastica serve a costruire i tessuti magri, che a loro volta influenzano il metabolismo.
In sostanza: non aspettatevi dimagrimenti superiori al mezzo chilo/un chilo a settimana, se volete dimagrire in modo duraturo.
Se non riuscite ad eliminare i cuscinetti che circondano la vita, nonostante la vostra attività sportiva vi costringa più ore al giorno in palestra, non vi preoccupate. La risposta infatti è sì nel movimento fisico ma non solo: anche una correzione della dieta può fare miracoli.

Mangiare meno, pochissimo,  per dimagrire

Non è sufficiente mangiare meno per dimagrire. Se si priva l'organismo del cibo, si perde soprattutto acqua e massa muscolare: quando l'organismo è a corto di cibo, infatti, comincia a bruciare le riserve di proteine.

Evitate soprattutto le diete basate su pochi alimenti, se non addirittura su uno soltanto: esse permettono in molti casi di perdere peso rapidamente in quanto l'apporto calorico è molto scarso,  ma tale perdita non è stabile. In più, tali diete sono spesso squilibrate dal punto di vista nutrizionale ed energetico.
Seguendo una dieta equilibrata, spesso capita di non dimagrire subito molto: esercizio fisico e alimentazione corretta permettono infatti di ridurre il grasso, ma contemporaneamente sviluppano i muscoli, che sono più pesanti dell'adipe. Un metodo più efficace della bilancia, per valutare i propri progressi, è quello di misurarvi i vestiti che vi stanno stretti, finchè riuscirete a rientrare nella "taglia desiderata".

Il tasso metabolico di ciascuno dipende dalla quantità di tessuti magri presenti nell'organismo. Sono i muscoli a bruciare più rapidamente del grasso, lavorando più intensamente: per questo si brucia di più da giovani, quando si hanno più muscoli, e le donne bruciano meno degli uomini, avendo necessariamente meno muscoli. Con una dieta errata si rischia di impoverire la massa muscolare e di rallentare il metabolismo.
Il risultato? L'organismo impara a sopravvivere con meno calorie e una minima eccedenza si trasforma in adipe: così si riprendono immediatamente i chili persi con la dieta.

Spero di essere stato utile nel chiarire certi falsi miti che si sentono ancora! Perchè la disinformazione porta a disinformazione!

Autore: 

Ultimi Contenuti da

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd