
Allenamento post parto con pesi
La ripresa dell’attività fisica dopo il parto deve essere particolarmente lenta poiché la donna, in questo periodo, è facilmente affaticabile e produce una quantità maggiore di acido lattico.
Infatti l’allattamento sarebbe meglio farlo prima di allenarsi, perché l’acido lattico si trova nel latte materno 90’ dopo aver svolto attività fisica.
La muscolatura addominale post parto è ipotonica per cui consiglio di non sovraccaricarla con allenamenti troppo intensi, ma graduali.
Quindi il punto di partenza di ogni mamma dopo aver affrontato una gravidanza è a grandi linee questo:
- Modificazioni anatomo fisiologiche in corso
- Peso corporeo elevato rispetto a prima della gravidanza
- Postura scorretta
- Depressione
- Fretta di voler tornare in forma
La neo mamma dovrà per parecchio tempo tenere il bimbo in braccio, spostarlo, vestirlo, addormentarlo e dovrà avere forza nelle braccia. Nel programma di allenamento si dovrà inserire dell’attività aerobica per ricondizionare l’apparato cardiocircolatorio e quello respiratorio per intraprendere un percorso volto al dimagrimento.
La “SCHEDA TIPO” sarà quindi molto simile a quella di un principiante con particolare attenzione agli addominali (come abbiamo visto), alle sollecitazioni articolari intense, e all’intensità troppo elevata.
La frequenza di 2/3 volte alla settimana sarà idonea, con 2/3 serie per esercizio, e 12/15 ripetizioni sugli esercizi di potenziamento, con un recupero libero di circa 1’/2’.
L’attività cardio sarà circa di 10’ all’inizio (utilizzandola anche come forma di riscaldamento) e alla fine dell'allenamento.
Fondamentale rimane a fine allenamento una parte dedicata allo stretching utilizzando delle auto posture Mezieres, che hanno lo scopo di allentare le tensioni muscolari, e ridare la lunghezza originale ai muscoli.