Filtra: 

I muscoli tremano sotto sforzo, perché?

Spesso mi avete sentito dire che sfidare sé stessi è importante per continuare a migliorarsi e raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti. Allenarsi tutti i giorni con impegno, costanza e determinazione è la formula magica per vedere veramente i risultati, bisogna avere pazienza e perseverare!

Dare il massimo durante l'allenamento è fondamentale, e quando sentiamo i muscoli tremare è segno che si è al massimo, ma a volte può anche essere che il corpo sta cercando di comunicare qualcosa. Ascoltare il proprio corpo è molto importante e il fatto che i muscoli tremano sotto sforzo non è solo segno che stiamo dando il massimo o di essere fuori forma, ma possono esserci altre cause da non sottovalutare, vediamo insieme quali:

  • disidratazione: l'allenamento può essere uno degli indicatori migliori per sapere se il corpo è idratato. Se il livello dell'acqua è basso, il tessuto muscolare e tessuto connettivo hanno difficoltà a svolgere le loro funzioni. Se siete tra coloro che dicono "non riesco a bere acqua" "non ho sete", pensate alla conseguenza di quello che può succedere. Bere acqua aiuta a dimagrire e mantenersi in forma! Anche io  tempo fa avevo difficoltà a bere il quantitativo giusto di acqua, così ho scaricato l'applicazione water your body  che mi ricorda di bere ogni ora e mi permette di tenere il conto di quanto ho bevo durante la giornata, inoltre, integro il consumo di acqua con tisane e tè verde, vi assicuro che in questo modo bere sarà molto più semplice e diventerà una sana abitudine ;)

  • saltare i giorni di riposo: pianificate almeno due giorni di riposo durante la settimana di allenamento, così da permettere ai muscoli di ricostruirsi! Non pensate che stando fermi due giorni i muscoli si perdono, assolutamente no, il corpo ha bisogno di ricaricarsi per essere più forte negli allenamenti successivi!

  • sonno insufficiente: avrete spesso sentito dire di dormire almeno 8 ore a notte. Il sonno è importantissimo per il corpo, serve per rigenerare le cellule e  far si che vi sentiate carichi durante l'allenamento. Non riuscite a prendere sonno? Rilassatevi con un bel bagno caldo, io lo adoro, specialmente nella stagione invernale, e aggiungo qualche goccia di essenza di lavanda dal potere rilassante oppure potete ascoltare della musica zen e fare un po' di meditazione, su questo canale trovate tantissime musiche rilassanti :)

  • nuovi esercizi: se avete appena cominciato ad allenarvi, ripreso l'allenamento da poco o state eseguendo dei nuovi esercizi è normale che i muscoli siano più deboli. Quello che possono consigliarvi è di andare per gradi, iniziare dal livello base per poi salire. Se già vi state allenando con me sapete che chiunque può eseguire i workout che propongo, proprio perché per ogni esercizio mostro le varianti per i diversi livelli di allenamento, come faccio in questo allenamento per dimagrire :)

Durante il prossimo allenamento se i muscoli tremano cercate di capire qual'è la causa, se è una di queste quattro che vi ho elencato  migliorate le vostre abitudini!

La vostra coach

Autore: 

Ultimi Contenuti da

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd